Formazione
14.11.2022

Competitività

Chi tra voi ha risposto al questionario ha detto che la partita della competitività della sua azienda nei prossimi 2 anni sarà legata a tre fattori:

  • il 71% al miglioramento dei processi,
  • il 55% all’innovazione Tecnologica,
  • il 51% al lancio di nuovi prodotti con attenzione green.

Centrali sono quindi le competenze. Come testimoniato in quest’articolo.

Allora non potete farvi sfuggire l’opportunità di realizzare attività formative attraverso l’utilizzo della misura varata con determina Anpal il 10 Novembre 2022.

C’è solo un mese di tempo per organizzare quanto necessario e presentare dal 13 Dicembre la propria domanda di accesso al Fondo Nuove Competenze. Il fondo è finanziato per un miliardo di euro per fronteggiare la crisi economica post pandemica, ed di offrire agli imprenditori ed ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Queste le caratteristiche fondamentali della misura:

  • FNC rimborsa il costo orario lordo dei dipendenti (60% quota retributiva e 100% quota contributiva) per il numero di ore destinato ad attività formative in orario di lavoro, nell’arco di 180 giorni dalla data di approvazione dell’istanza
  • Il costo della docenza potrà essere recuperato, integralmente o parzialmente utilizzando i Fondi Paritetici Interprofessionali.
  • Per ciascun lavoratore è possibile prevedere un minimo di 40 ore e un massimo di 200 ore. Le tematiche formative ammissibili sono quelle del PNRR e nello specifico digitalizzazione / innovazione tecnologica e transizione green ed economia circolare.

Con l’occasione ricordiamo che le PMI, aderenti Fondimpresa possono attivare, facendone richiesta entro il 30/12/2022 il Contributo Aggiuntivo ed ottenere un importo fino a € 10.000 per la realizzazione di azioni formative.

Queste misure dunque rappresentano davvero una grande opportunità per dare risposta concreta.

Per un’analisi concreta di come poter utilizzare ed aderire alla misura ed utilizzare al meglio le opportunità dei Fondi Interprofessionali contattateci pure scrivendoci all’indirizzo info@wise-ing.it

Per coloro che vogliono approfondire l’importanza delle competenze come fattore strategico, vi segnaliamo un interessante articolo che parla di aziende competitive.

Articolo scritto da:

Fotografia di WISE~ING

WISE~ING

il Team

Redazione interna

Parole chiave:

Condividi

Leggi articoli stesso autore

Al momento non ci sono altri articoli di WISE~ING.