Sei buoni motivi per diventare una Società Benefit
Gli eventi drammatici di questi giorni ci ricordano, ammesso che ce ne sia bisogno, di quanto sia necessario un cambiamento di paradigma complessivo nelle intenzioni e nel modo in cui gli esseri umani abitano ed agiscono su questo Pianeta. Siamo chiamati a farlo a tutti i livelli, dai comportamenti individuali alla dimensione politica e collettiva, e ancor più sono chiamate a farlo le Imprese.
Per questo ci sembra che la crescita delle Società a Statuto Benefit sia, oltre che un dato statistico nazionale, anche e soprattutto un auspicio per un futuro migliore.
Dal 2016 è possibile in Italia costituire una impresa o trasformarla come Società Benefit. Dal 2016 il numero delle Società Benefit è raddoppiato ogni anno, e alla fine del 2021 ha superato le 1000 unità.
Che cosa vuol dire essere Società Benefit?
Vuol dire che è possibile onorare al contempo un impegno a generare profitti, tipico di ogni impresa for profit, con l’intenzione di farlo producendo al contempo dei benefici per tutti, delle ‘esternalità positive’. È una forma giuridica societaria che permette quindi di fare sia del ‘Good business’ che del ‘Business as a force for good’: produrre in modo economicamente sostenibile prodotti e servizi che possono essere intrinsecamente ‘buoni’ o essere generati in modo da avere ricadute positive nei confronti di tutti i portatori di interessi, non solo sugli azionisti ma anche sui clienti, i fornitori, tutti gli stakeholder e la comunità di riferimento.
Essere una società Benefit vuol dire quindi pensare al profitto come a una delle componenti interdipendenti che concorrono al fare impresa: la sostenibilità economica e la produzione di utili non possono essere scisse dalla realizzazione di prodotti e servizi che garantiscano un impatto sociale e ambientale positivo e benefici a chi li compra, e dalla costruzione di luoghi e ambienti di lavoro in cui le Persone possano dare il meglio di sé, crescere e contribuire in salute e sicurezza.
Quali vantaggi dall’essere Società Benefit?
Purpose Driven - E’ la scelta societaria ideale per tutte le aziende ‘Purpose driven’, che mettono al primo posto la contribuzione positiva nei confronti della società e la ‘realizzazione di un sogno’ nel loro fare impresa. Il perché dell’esistenza dell’ impresa e le sue ‘intenzioni profonde’ trovano spazio ed espressione nello Statuto Benefit, e nell’obbligo di trasparenza attraverso la pubblicazione di una Relazione di Impatto che dà conto di quanto l’azienda ha fatto per praticare gli obiettivi di beneficio comune dichiarati e quali risultati concreti ha ottenuto.
Identità generativa e sostenibile dell’impresa – Descrivere in modo puntuale nello Statuto gli elementi che concorrono alla produzione del beneficio comune, delle ‘esternalità positive’ che l’azienda intende produrre, è una ottima opportunità per definire in modo chiaro e univoco le proprie intenzioni e prendersi una responsabilità in modo trasparente e verificabile rispetto al proprio impegno generativo. La necessità di utilizzare uno strumento di valutazione e rendicontazione di terza parte supporta il collegamento di intenzioni, risultati attesi e processi operativi, e alimenta la riflessione su percorsi di miglioramento continuo e di creazione di valore.
Comunicazione autentica della propria identità - L’obbligo di Relazione di Impatto è una occasione per una comunicazione autentica della propria identità in modo concreto e ‘evidence based’, al di là della retorica e dell’apparenza. La Relazione è un segno distintivo delle Società benefit che testimonia l’impegno concreto alla trasparenza e alla produzione di evidenze nel proprio operato e nei propri risultati.
Attrattività nei confronti delle persone – I valori delle Società Benefit hanno una maggiore attrattiva nei confronti di collaboratori delle generazioni 1985-2000 e in generale di tutte le persone che cercano un luogo di lavoro in cui siano chiare le ricadute positive nei confronti di clienti, ambiente e fornitori e in cui venga data attenzione al senso e allo scopo del lavoro, creando contesti ‘abilitanti’, in vengono create le condizioni perché le persone possano dare il meglio di sé.
Attrattività nei confronti dei clienti – Comunicare l’identità generativa e sostenibile dell’impresa Benefit aiuta ad avvicinare tutte quelle categorie di clienti attenti alla dimensione etica e sociale dell’impresa, e che a parità di prodotti preferiscono quelli che rispondono a criteri di sostenibilità, rispetto per l’ambiente e le persone, rispetto dei diritti umani.
Strategie di gestione e processi operativi coerenti con strategie di sostenibilità e valutazioni di impatto – lo statuto benefit sottende un ‘triplice obiettivo’, la garanzia di ricadute positive contemporaneamente su Profitto, Persone e Prodotto. Ciò predispone le aziende Benefit a essere già preparate rispetto ad obblighi e requisiti della nuova Direttiva Europea sul Reporting di Sostenibilità (CSRD).
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