Come la WISE~ING Experience aiuta a raggiungere l'equilibrio tra lavoro e vita privata
Lo scenario
Una donna, importante manager di un’azienda con un background lavorativo internazionale, è alla ricerca di un supporto nell’ambito della cultura del benessere. Il suo obiettivo è trovare un nuovo equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, gestendo al meglio la famiglia e gli impegni lavorativi, superando alcuni problemi di coppia e facilitando l’adattamento del figlio nel contesto sociale e scolastico, tenuto conto anche del fatto che proviene da una cultura differente, essendo straniera.
La sfida per questa donna manager è quella di dare il giusto supporto alla sua famiglia senza trascurare il suo importante lavoro e trovare la chiave per superare alcuni problemi di adattamento all’ambiente in cui si trova attualmente, provenendo da una cultura differente. In sintesi, il suo obiettivo è ottenere in maniera equilibrata i giusti riconoscimenti a livello lavorativo, genitoriale e coniugale, generando valore individuale, organizzativo e sociale nel lungo periodo.
Job to be done - La sfida - Pain – gain
La sfida per la donna manager è quella di ripristinare il suo benessere agendo su fattori sia interni che esterni e ristabilire l’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario un processo di orientamento finalizzato a farle acquisire una maggiore consapevolezza di sé, sia relativa al suo ruolo professionale che a quello genitoriale, per una migliore organizzazione della sua vita. L’attenzione deve essere spostata sull’osservazione dell’esperienza passata in modo che lei stessa possa comprendere su quali comportamenti disfunzionali intervenire e come correggerli.
Può raggiungere il benessere esprimendo le proprie qualità e valorizzando la propria distintività in armonia con la propria famiglia e il suo ambiente di lavoro. In tal modo, può gestire in modo positivo e costruttivo le proprie emozioni e cogliere le sfide e le opportunità di sviluppo professionale e personale. La migliore comprensione della sua genitorialità la porta ad evolvere le proprie capacità, focalizzandosi sulle maggiori responsabilità a cui si sente chiamata e ad acquisire un maggior numero di strumenti per gestire non solo la sua famiglia ma anche il suo lavoro.
In questo contesto, è necessario risolvere anche i conflitti di coppia, spesso ostacolo per la serenità dell’intera famiglia e il successo delle persone. Divenuta consapevole, la donna è in grado di assumersi la responsabilità dell’impatto del proprio lavoro e delle proprie azioni, raggiungendo il pieno controllo della sua carriera e della sua famiglia.
Il target – stakeholders – destinatario
- Azienda che ha sviluppato un programa di welfare (DoubleYou -> Wise-ing)
- Marito
- Figli
Wise-Ing EXPERIENCE (metodo, aree di intervento, tempistiche )
In piattaforma DoubleYou è possibile acquistare direttamente uno dei quattro pacchetti della sessione Work-life-balance, utilizzando il budget messo a disposizione. È inoltre possibile acquistare più volte un pacchetto fino ad esaurimento budget.
La WISE~ING Experience è un percorso esperienziale articolato in tre moduli, ciascuno dei quali prevede tre incontri di un’ora, con l’aggiunta del coniuge nel servizio, con orari flessibili e intervallati da almeno una settimana.
Gli incontri si svolgono a distanza attraverso una piattaforma dedicata e durante la settimana viene fornito materiale di supporto selezionato in base alle esigenze e al giudizio del terapeuta per l’allenamento pratico delle competenze genitoriali.
Le fasi previste per raggiungere gli obiettivi sono le seguenti:
- la richiesta di servizio da parte del cliente
- la scelta tra i tre programmi disponibili in base alle esigenze richieste (in questo caso la scelta del parental coaching)
- un percorso volto a costruire le basi di una genitorialità consapevole ed equilibrata
- la fase di onboarding
- la scelta di psicologi esperti in dinamiche familiari ed età evolutiva, abbinati alla persona dopo l’onboarding.
Aree di impatto & Risultati chiave - kpi
Il lavoro intrapreso ha permesso di raggiungere l’obiettivo in breve tempo con risultati ottimali e di lunga durata. Le persone coinvolte hanno acquisito una conoscenza della competenza genitoriale, ovvero delle competenze necessarie per essere genitori efficaci. Questo ha permesso loro di osservare i propri comportamenti senza entrare in conflitto e di darsi feedback costruttivi in relazione alla competenza.
Inoltre, sono riuscite a ridurre le conflittualità di coppia e a costruire un’alleanza nella gestione dei figli, comprendendo ciò che causava stress e esasperazione. La maggiore consapevolezza di sé ha aiutato la manager e il marito a orientarsi nella genitorialità e a organizzare di conseguenza la vita lavorativa.
Testimonianze dal campo
...in poco tempo il cliente è riuscito a vedere la luce in fondo al tunnel domandandosi: come funziono io? ...capisco e vedo ciò che mi crea wellbeing..