Organizzazione Aziendale
20.05.2024

OKR, SBPA, MTQPlus e Bilancio di Competenze: i nuovi paradigmi per un'organizzazione people-centric e nuovi strumenti virtuosi per gli HR

Via le vecchie logiche incentrate sulla mera performance. Oggi ciò che conta è il valore, l’impatto concreto e la partecipazione attiva delle persone.

Le HR hanno quindi l’onere di ridisegnare processi e pratiche in grado di favorire l’engagement e il commitment dei dipendenti.

Le organizzazioni che hanno veramente a cuore l’engagement, il commitment e l’empowerment delle proprie persone devono abbracciare un nuovo paradigma. È giunto il momento di una rivoluzione per le funzioni HR. Il loro ruolo sta subendo un profondo cambiamento, passando da semplici gestori di processi a veri e propri enabler di un cambiamento culturale nelle organizzazioni.

Nel nuovo paradigma #OKR, Strength-Based Performance Appraisal (#SBPA), #Mindset organizzativo di crescita e #Bilancio di Competenze diventano processi chiave per valorizzare al massimo il potenziale umano e abilitare il #benessere personale e organizzativo.

Addio al tradizionale sistema di valutazione delle performance basato su obiettivi rigidi (MBO). Gli Obiettivi e Risultati Chiave (OKR) illuminati dal #Purpose e dalla strategia, alimentati dalle pratiche di valutazione delle prestazioni orientate ai punti di forza (Strength-Based Performance Appraisal - SBPA), rappresentano un’evoluzione radicale rispetto ai tradizionali sistemi di gestione della performance; gli OKR consentono di massimizzare il contributo di ogni persona, valorizzandone le unicità invece di appiattirle.

Addio ai tradizionali processi di assesment che invece di valorizzare appiattivano, livellavano ed intristivano i partecipanti, che si sentivano per lo più non aderenti alle aspettative. Diamo il benvenuto al Bilancio di Competenze: non più un esercizio burocratico, ma uno strumento potente per patrimonializzare le competenze a livello personale e aziendale, promuovendo la consapevolezza di dimensioni cruciali come l’agilità al cambiamento e la Mental Toughness, misurata attraverso l’MTQPlus. Queste qualità sono essenziali per cogliere opportunità e adottare comportamenti orientati all’employability, fattori chiave per il successo individuale e aziendale.

Addio ai vecchi processi hr organizzati con noiose procedure di difficile comprensione per i destinatari e, in qualche modo, atte a celebrare il potere di alcuni sugli altri. SÌ invece all’Employee Journey Design, che diventa il collante che unisce tutti questi elementi in un percorso coerente e personalizzato, in cui l’unica misura di efficacia è la partecipazione e l’esperienza positiva dei fruitori. Un percorso che integra la gestione delle performance con la partecipazione attiva, il bilancio delle competenze e lo sviluppo continuo, plasmato sulle caratteristiche professionali, generazionali, culturali e motivazionali di ogni singolo individuo.

#Engagement, #Empowerment e #Commitment non sono più concetti astratti, ma vettori concreti di valorizzazione delle persone, alimentati da processi che promuovono il benessere personale e organizzativo. Un benessere che si traduce in prestazioni eccellenti, crescita sostenibile e un vantaggio competitivo duraturo per le aziende che lo abbracciano.

Ora più che mai, il ruolo delle HR è cruciale nel definire un percorso (journey) che integri la gestione delle performance, la partecipazione all’indirizzo aziendale, il bilancio delle competenze e lo sviluppo continuo. È necessario puntare su processi personalizzabili in termini di accesso, contenuti e modalità di fruizione, calibrati sui diversi profili professionali, generazionali, culturali e motivazionali, mappabili attraverso strumenti come l’MTQPlus.

È tempo di lasciarsi alle spalle i vecchi schemi di valutazione e sviluppo del personale, ormai inadeguati a soddisfare le esigenze delle organizzazioni moderne. OKR, SBPA, MTQPlus, Bilancio di Competenze ed Employee Journey Design rappresentano il futuro delle organizzazioni people-centric, quelle che hanno compreso che il vero valore risiede nelle persone e nel loro pieno coinvolgimento per la generazione del WELLBEING PERSONALE E ORGANIZZATIVO.

Articolo scritto da:

Fotografia di Alessandra Rossicarelli

Alessandra Rossicarelli

Co-Founder & CEO

Co-Founder & CEO at WISE~ING

Parole chiave:

Condividi

Leggi articoli stesso autore

Potrebbe interessarti anche