Business Case
26.01.2024

Trasformazione Performante e Sostenibile: Introduzione degli OKR e Empowerment in Yamamay attraverso MTQPLUS

Lo scenario/azienda – industry

Yamamay, azienda italiana con oltre 20 anni di esperienza nella vendita al dettaglio di intimo, costumi da mare, abbigliamento e accessori, si distingue per il suo impegno attivo nei temi della sostenibilità e impatto.

Questo impegno si riflette nell’adozione della #Sostenibilità non solo come valore di riferimento, ma come elemento costitutivo del #Purpose aziendale, illuminando la strategia nel definire l’innovazione e lo stile, elementi distintivi per il posizionamento di leadership nel mercato.

Una visione che si traduce nella revisione del modello operativo a partire dai processi di Ricerca e Sviluppo, non solo a livello di prodotto ma di proposizione di valore.

Da tutto questo è nato l’obiettivo di lanciare un progetto pilota, partendo dalla Divisione Sostenibilità e R&D, per esplorare nuovi approcci alla performance aziendale. Utilizzando la metodologia OKRs (Obiettivi e Risultati Chiave), integrando così empowerment e sviluppo delle persone, per generare impatti positivi di valore sul benessere e la realizzazione individuale e di team e la realizzazione di performance di impatto in riferimento a tutti gli stakeholder in target (cliente – proprietà – fornitori – società - organizzazione).

 

Job to be done - La sfida - pain – gain

La sfida principale per Yamamay è l’introduzione di una moderna cultura della performance, attraverso un programma pilota. L’obiettivo è integrare la valorizzazione del contributo individuale alla generazione di un impatto misurabile e significativo sulle sfide di business. La strategia prevede un’evoluzione dall’essere un’azienda “product-driven” a una “customer-driven”, trasformando parallelamente l’organizzazione da “process-driven” a orientata alle persone, con un focus sull’"employee-journey driven".

Trasformazione performante e sostenibile

Questa transizione è guidata dalla necessità di sviluppare una visione strategica comune in relazione a temi di IMPATTO - SOSTENIBILITÀ (ESG). L’obiettivo è conseguire benefici tangibili, puntando sull’adattamento alle esigenze dei clienti e sull’implementazione di pratiche sostenibili. Tale evoluzione rappresenta una sfida significativa ma, al tempo stesso, offre grandi opportunità in termini di posizionamento sul mercato e di responsabilità aziendale.

Gli agenti abilitanti di questa “evoluzione gentile” sono:

 

  • Implementazione di un Approccio Value Driven alle Performance: Utilizzando la metodologia degli OKRs (Obiettivi e Risultati Chiave)
  • Empowerment e Valorizzazione delle Persone: utilizzando MTQPlus
  • Co-Abilitazione nella Definizione di Obiettivi - Impatti - Azioni di sviluppo personale e di team: Attraverso sessioni di team coaching e facilitazione

 

 

Il target – stakeholders – destinatario

Il target principale del progetto è il Dipartimento Sostenibilità e R&D (Research & Development), con l’obiettivo di stimolare l’innovazione di prodotto, processo e design. L’ambito R&D guiderà l’introduzione di prodotti diversificati e sostenibili sul mercato.

I principali Stakeholder del progetto coinvolgono l’intero value stream dell’azienda, evidenziando l’importanza strategica della sostenibilità lungo l’intera catena del valore aziendale.

 

WISE~ING EXPERIENCE

Il nostro programma è stato concepito per stimolare l’evoluzione sia a livello di team che individuale, ponendo particolare enfasi sull’uso del test MTQPlus (Mental Toughness) come strumento chiave. Questo test ha notevolmente facilitato l’adozione dell’approccio OKRs e la definizione di obiettivi e impatti specifici. Mediante un’analisi dettagliata delle quattro dimensioni del MTQPlus (4C), siamo riusciti a identificare quei fattori che influenzano le performance lungo l’intero journey operativo.

Trasformazione performante e sostenibile

A livello individuale, abbiamo organizzato incontri dedicati che hanno permesso a ciascun membro del team di articolare il proprio contributo e sviluppare un piano personale di crescita, allineandolo con gli obiettivi comuni del gruppo. I risultati di queste sessioni sono stati poi condivisi con i manager dei team, contribuendo a una ristrutturazione completa degli obiettivi sia a livello di squadra che individuali per l’anno 2024.

Questo approccio ha non solo semplificato la definizione degli obiettivi (OKR), ma ha anche portato alla creazione di una nuova metodologia di lavoro di squadra, evidenziando le competenze critiche per il successo del team. Inoltre, ha notevolmente rafforzato il clima collaborativo all’interno del team, grazie anche al riconoscimento e alla valorizzazione delle competenze individuali.

Abbiamo adottato un approccio di facilitazione ispirato al Design Thinking e all’Action Learning, strutturato in workshop di gruppo della durata di 4 ore ciascuno, suddivisi in 7 incontri. Di questi, 4 sono stati focalizzati sullo stream della performance/impatto (OKRs) e 3 sull’empowerment, team coaching e incontri individuali di feedback, della durata di 45 minuti ciascuno. Inoltre, abbiamo organizzato un workshop esteso sul Purpose aziendale. Le aree principali di intervento sono state la performance, la cultura organizzativa e l’empowerment personale.

Il programma, implementato da settembre a novembre, ha totalizzato un coinvolgimento totale di 36 ore. L’uso del test #MTQPlus ha svolto un ruolo fondamentale, facilitando momenti significativi di consapevolezza sia individuale che di team. In questo contesto, i partecipanti hanno acquisito una più profonda comprensione delle proprie qualità distintive e del loro contributo unico agli obiettivi del team, consolidando la fiducia nelle proprie capacità e nel supporto reciproco all’interno del gruppo.

 

Aree di Impatto:

Il nostro intervento si è focalizzato sul mettere al centro le persone, enfatizzando la costruzione di un ambiente di sicurezza psicologica essenziale per promuovere l’inclusione. Questo aspetto era particolarmente importante data l’eterogeneità significativa del gruppo in termini di seniority professionale, generazione, etnia e ambiti di competenze. Considerando che il team era ancora in una fase embrionale di sviluppo, il nostro percorso ha giocato un ruolo fondamentale nel consolidamento del team stesso, nella definizione di un metodo lavorativo efficace, nel potenziamento della leadership, e nella creazione delle basi per una diversa interazione con le altre funzioni organizzative.

 

Risultati Chiave:

 

  • Definizione di obiettivi significativi a livello individuale e di gruppo.
  • Introduzione di un nuovo metodo di collaborazione e supervisione del gruppo.
  • Condivisione di comportamenti attesi per promuovere una cultura di team positiva.
  • Ridefinizione delle aspettative di ruolo per una chiara distribuzione delle responsabilità
  • Presentazione di una proposta per la revisione del purpose aziendale, per allineare la visione e la missione dell’azienda con le dinamiche di gruppo.

 

 

KPI (Indicatori Chiave di Performance):

 

  • Effettiva realizzazione degli obiettivi individuali e di gruppo.
  • Adozione ed efficacia del nuovo metodo di collaborazione.
  • Osservazione dei comportamenti attesi nell’ambito del gruppo.
  • Percezione chiara delle aspettative di ruolo tra i membri del team.
  • Valutazione dell’accettazione e dell’allineamento rispetto alla proposta di revisione del purpose aziendale.
  •  

 

Testimonianze dal campo

 

  • R. T.: “La metodologia degli OKRs è stata una luce guida per trasformare i miei punti deboli in leve per il miglioramento del nostro team”.
  • E. G.: “Il corso OKR è stato un percorso formativo che mi ha permesso di analizzare le mie caratteristiche personali e di competenza da un nuovo punto di vista. Entrando appena in azienda, è stato fondamentale per comprendere i punti di forza e di debolezza del team e acquisire una migliore conoscenza dei colleghi e delle dinamiche del gruppo”.
  • M. P.: “L’esperienza con la metodologia OKRs ha fornito una chiara visione dell’azienda e della strada da percorrere insieme. Riflettere sui miei punti di forza, debolezza e obiettivi futuri mi ha aiutato a delineare i prossimi passi che desidero compiere”.
  • A. A.: “La metodologia degli OKRs per la Performance di Impatto è un corso che, partendo dall’introspezione personale, aiuta a fissare obiettivi di team che danno un valore aggiunto fondamentale alla nostra crescita”.

Articolo scritto da:

Fotografia di WISE~ING

WISE~ING

il Team

Redazione interna

Parole chiave:

Condividi

Leggi articoli stesso autore

Potrebbe interessarti anche