Benefit
24.04.2024

Come generare Successo e Benessere di Lungo periodo: Le Caratteristiche Chiave delle PMI Italiane come prototipi di sostenibilità

Il mantra della Sostenibilità e della creazione del benessere di lungo periodo certamente ci porta alla domanda di quali siano le aziende che potrebbero valorizzare questo momento di evoluzione economica.

Sicuramente le multinazionali, spesso tenute in piedi prima di tutto da un Business case Finanziario, rappresentano la sintesi del modello capitalistico centrato sull’utilizzo delle risorse e creazione del profitto. Queste aziende sono per loro natura energivore, nel senso lato. Bruciano risorse per mantenere la struttura e gestire il controllo. La loro sfida per diventare sostenibili è quella di aumentare l’empatia, rendersi conto che le risorse non sono inesauribili e imparare a rimettere in discussione la struttura alla luce del valore, concetto più ampio di profitto.

In questo senso il dimensionamento e la tipologia di aziende che diventano interessanti e che, in questa logica, non sono di serie B rispetto alla multinazionali, sono proprio quelle che caratterizzano il nostro modello economico: le Medie Imprese (PMI) e - tra queste - quelle che hanno una matrice di impresa familiare, quelle che potremmo dimensionare dai 50 milioni di euro in su.

Solo per fare qualche nome nei diversi settori e tra queste anche alcuni nostri clienti: Angelini – Elica – Gentilini – TechnogymYamamayMONNALISA - Chiesi Italia – Giovanni Rana – Marazzi – LuxotticaBialettiMEDINOK S.P.A. e la lista potrebbe continuare. Aziende proprietarie di marchi storici, di know-how e di prodotti che sono parte del vissuto e della sfera affettiva ed emotiva dei consumatori. Hanno dimostrato di essere vere e proprie forze trainanti dell’economia, sia sul piano nazionale che internazionale.

Quali sono gli elementi di valore di queste aziende da cui imparare? Quali le sfide per sdoganare al futuro la loro esistenza?

La sfida, dal nostro punto di vista, sussiste già a questo livello. Davvero è ancora sostenibile pensare che unico modello di crescita di successo per un’azienda sia quella di diventare grande impresa, magari come modello organizzativo adeguato per economie più stabili come quelle del passato?

L’innovazione dei modelli organizzativi potrebbe far pensare ad una governance di filiera, come l’operazione che con coraggio sta portanti avanti Holding Industriale SpA dove ogni azienda, concentrata sul suo valore distintivo, è sostenibile ma nello stesso tempo è integrata in un ecosistema generativo che gli permette di avvantaggiarsi dell’ecosistema.

Quello che questo formato di azienda permette, o ancora meglio rivalorizza il distretto e Hub. Crediamo questa sia davvero una riflessione che il C-Level di un’azienda dovrebbe fare!!

Le aziende formato PMI hanno delle caratteristiche che permettono loro di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, per loro natura considerando il successo non separabile da un progetto a lungo termine che pensi anche al benessere dei dipendenti e della comunità di riferimento.

Hanno da valorizzare tutta una serie di aspetti che potremmo ricondurre al modello della #buonaimpresa di Buon Prodotto – Buona Azienda – Buona Economia, ma allo stesso tempo devono lavorare sulla capacità di affrontare alcune sfide.

Come generare Successo e Benessere di lungo periodo

In conclusione, lavorare in un’azienda che abbraccia queste caratteristiche non solo offre opportunità di crescita professionale e successo aziendale, ma contribuisce anche al benessere dei dipendenti, creando un ambiente di lavoro stimolante e gratificante e generatore di bene comune di lungo periodo in modo sostenibile per le persone per le risorse e per i territori che le ospitano.

Nel purpose di WISE~ING c’è non solo il proponimento ma il processo, le competenze e le esperienze per accompagnare le aziende nella valorizzazione degli elementi distintivi e di potenziamento di quegli elementi che potrebbero minare la sostenibilità del progetto. Oltre a questo proponiamo la possibilità di organizzare, proprio come momento fondativo di una nuova consapevolezza, un’esperienza Faggè – Leadership Sostenibile in cammino. Un trekking evolutivo.

Abbiamo sviluppato un processo e una metodologia di esplorazione e valorizzazione dell’as-is, di cui l’assessment ne è un estratto, unitamente alla scelta del framework della Buona impresa e del SABI che siamo ben disponibili a mettere a disposizione di quelle aziende che vogliono essere responsabili del loro successo, sostenibilità e valore generato. Nelle storie di WISE~ING e nei Business Cases cerchiamo di raccontare queste esperienze perché siamo convinte che il role model, oltre ad essere ottima strategia di sviluppo di competenze in azienda, è anche generatore di fiducia e di contesto abilitante e generativo.

#PMIitaliane #Successo #Benessere #CulturaAziendale #MadeinItaly

Articolo scritto da:

Fotografia di WISE~ING

WISE~ING

il Team

Redazione interna

Parole chiave:

Condividi

Leggi articoli stesso autore

Potrebbe interessarti anche