Digital Assessment con LMS Talent
Il panorama del lavoro sta attraversando una trasformazione senza precedenti, dove le competenze soft emergono come elementi chiave per il successo individuale e organizzativo. Dalla comunicazione efficace alla gestione delle emozioni, queste competenze sono fondamentali per affrontare le sfide dinamiche del futuro.
Ricerche condotte da istituzioni autorevoli, come la McKinsey e il World Economic Forum, confermano l’importanza crescente delle competenze soft nelle sfide organizzative e sociali del futuro. Questi studi forniscono una solida base scientifica per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro e l’evoluzione delle competenze richieste, evidenziando il valore crescente della creatività, della comunicazione efficace, della resilienza emotiva e della risoluzione di problemi complessi.
La Mental Toughness assume un ruolo significativo in questo contesto. Con le sue dimensioni costitutive del 4C Model, rappresenta la sintesi delle competenze soft che fanno la differenza: il controllo emotivo, l’impegno verso gli obiettivi, la propensione al rischio e la capacità di apprendere dal campo, la fiducia nelle proprie capacità e la capacità di integrarsi nel team.
La Mental Toughness diventa così un pilastro fondamentale per affrontare le sfide mutevoli del futuro del lavoro.
Sottolineando l’importanza dell’allenamento costante e del potenziamento della padronanza personale, si allinea perfettamente con le necessità di formazione continua imposte dal crescente dinamismo del mondo del lavoro.
In risposta a queste esigenze, WISE~ING propone un programma articolato in fasi e servizi diversi ed erogabili con la nostra piattaforma integrata di Talent LMS che in un’epoca lavorativa caratterizzata dallo smart working diventa “luogo di apprendimento personalizzato e socializzato”, uno strumento scalabile, personalizzabile e flessibile per realizzazione di progetti ad alto impatto e di distintiva sostenibilità (tempo – investimenti – logistica – usabilità) di Awereness ( Digital Assessment ) e di Sviluppo di competenze.
La piattaforma offre un approccio completo e integrato per valutare e sviluppare le competenze, fornendo strumenti e funzionalità progettati per guidare l’azione e favorire l’empowerment individuale e organizzativo.
Il processo inizia con l’ascolto organizzativo per definire le esigenze di competenze e, se necessario, definire il modello di competenze nella sua declinazione (be – do – know). Successivamente, attraverso WISE~ING Academy, vengono predisposte sessioni di valutazione mirate, integrando test, business case animati, journaling, raccolta documentale, 360° feedback e strumenti evidence-based come #MTQPlus. Una volta completata la valutazione, i report individuali, di gruppo e aziendali integrano dati qualitativi e quantitativi per definire actionable business insights e un piano d’azione integrato.
La piattaforma LMS consente inoltre di erogare programmi formativi sincroni, asincroni o blanded in un ecosistema customizzato al brand aziendale. Al termine del processo, la certificazione delle competenze tramite il digital badge con tracciatura in Blockchain fornisce una testimonianza tangibile e riconosciuta delle competenze acquisite, un valido strumento di employee branding e la possibilità di condivisione sui social e su Linkedin.
La reportistica della piattaforma può essere utilizzata per la rendicontazione richiesta dai fondi interprofessionali, tracciando non solo le ore ma anche certificando l’intero percorso, inclusa la certificazione dell’identità dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni sulle aziende che hanno già sfruttato i vantaggi della piattaforma LMS Talent, richiedi via mail all’indirizzo info@wise-ing.it il Business Case e scopri come questo percorso integrato abbia già fatto la differenza in aziende del calibro di una nota azienda di Information Technology, che ci ha scelto come partner strategico per professionalizzare la sua struttura commerciale.